marco valenti scrive

marco valenti scrive

18 gennaio 2017

Senza glutine e con gran gusto!




Amo cucinare. 
Lo sa chi mi frequenta ancor più di chi mi legge.

Mi piace fare cose che sorprendano i miei commensali pur muovendomi in modo cialtrone.
Nella cucina e nella vita. 

Qui nel blog azzardo proporre ricette (roba sempre sperimentata e venuta bene)
Negli anni mi sono accorto di amare cose che sempre più persone non vogliono o non possono più amare.
Mi interrogo spesso sulle cause del proliferare di intolleranze e disturbi nella assunzione di determinati cibi e sostanze. Parlo di salute, non di mode o di religione.
Sarebbe utile interrogarci seriamente nel merito.

Per capirci: trenta anni fa quanti erano intolleranti al lattosio o quanti dovevano seeguire una dieta rigorosamente “gluten-free”?

E’ con piacere che vedo come, sempre di più, togliere alimenti possa non essere privazione di gusto e ricercatezza. 
Cura e piacere che fanno della cucina un’arte e non un mezzo per nutrirsi punto e basta.


Tra i blog che seguo con interesse c’è FABIPASTICCIO. Un grandissimo Blog con ricette meravigliose per chi ha bisogno di mangiare senza glutine ma non vuole rinunciare al gusto. L’autrice, Fabiana Corami, è una persona deliziosa e il suo blog è bellissimo
Consiglio vivamente.

Ma già che parlo di gluten-free voglio segnalarvi anche un libro appena uscito.
Si tratta di “RICETTARIO SENZA GLUTINE E CASEINA” di Letizia Bernardi Cavalieri. 


È appena uscito per la collana Olos, diretta da Carla Casazza per Antonio Tombolini Editore ed è uno spettacolo di sana golosità.
Capisco che “sana golosità” 
scritto da me 
possa essere letto come un ossimoro 
ma vi assicuro che non lo è.
Quando dispenso consigli lo faccio con genuino entusiasmo.

Nel caso di Fabiana e nel caso di Letizia… con gusto!

Non fate confusione, amici golosi! 
Un Blog da seguire e un libro da comprare.

E buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.