marco valenti scrive

marco valenti scrive

22 dicembre 2016

Anno bisestile





ANNO BISESTILE

Ieri sera sono riuscito a spiegare ad un amico il mio anno bisestile scherzando al telefono: non ci sentivamo da un po’.
Trascrivo parte della telefonata, per capirci.

Amico: “Come va con il fisioterapista che ti ho consigliato?”
Io: “E’ bravissimo ma tra ginocchio e collo del piede ci vorrà ancora parecchio tempo”

“Certo aver trascurato l’incidente in vespa di fine giugno e averlo affrontato solo da settembre deve aver complicato le cose”
“Hai ragione. Cosa vuoi che ti dica? Un anno di contrattempi”

“Va be’, dai. Che altro ti capita?”

“Ma, per dire, oggi ho preso una multa sotto l’ufficio. Avevo – prima e unica volta – lasciato la Vespa sul marciapiede…”
“Capita”
“L’avevo parcheggiata regolarmente stamattina. Poi sono dovuto uscire e quando sono tornato non c’era posto manco a morire quando sono tornato alle due”

“Mannaggia”

“Sono dovuto andare sul Lungotevere per far vedere la Vespa al perito dell’assicurazione”
“Cioè?”
“Mi hanno tamponato (un altro scooter) mentre ero fermo in fila sulla Via Nomentana, per andare in ufficio il primo di Dicembre”
“Un altro incidente?”
“Già. Non ho colpa. Mi hanno tamponato da fermo”
“Sfiga!”

“Andavo piano, comunque, come e più del solito, perché ero pure un po’ stanco. Avevo dormito poco”
“Come mai?”
“Perché la notte prima ero stato sveglio dalle tre alla sette”
“Cioè?”
“Già. Alle tre mi sono svegliato perché pioveva. Pioveva dal soffitto in camera da letto e in soggiorno. Stavano facendo dei lavori al piano di sopra e di notte si è allagata casa per una perdita dell’impianto dei termosifoni”
“Ma dai! Come è possibile?”
“Avevano staccato i radiatori e chiuso con delle valvole. Ma abbiamo un sistema per cui se la temperatura va sotto lo zero l’impianto centralizzato parte per non far ghiacciare l’acqua nelle tubature e le valvole sono saltate. Ho tolto acqua e spostato libri, quadri, oggetti. Ho una parte con la muffa e due soffitti da ridipingere.”

“E che cavolo! Altro?”
“Parecchie altre cose ma mi fermo qui. Non vorrei annoiarti”
“Una buona notizia? No?”

Sì. L’anno bisestile sta finendo.
A giorni è Natale. Non sono affetto da alcuna superstizione, ovviamente, ma sai cosa diceva Eduardo sulla superstizione?

Essere superstiziosi è da stupidi ma non esserlo porta male.

(Auguri a tutti!).

Nessun commento:

Posta un commento

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.