marco valenti scrive

marco valenti scrive

2 marzo 2015

Roma merita



Sono contento di essere nato e di vivere a Roma.
Cosa sia per me e per i romani è difficile spiegarlo. E’ essere fieri di abitare la più bella casa del mondo, tutta la storia e la cultura del mondo occidentale sta dentro casa nostra. E quei colori e quegli intonaci e quelle infinte cupole è sempre casa. Non serve che tu dorma in un rione del centro o in un bell’attico con vista. Pure dall’Alessandrino o dal Quadraro, da Rebibbia o dal Tufello quella è casa tua.
Letta al rovescio Roma è Amor.

Roma è il biglietto da visita di un Paese, è 4 milioni di persone, è così grande che dentro ha l'intero Stato del Vaticano, è la Storia e la Cultura e l'Arte. E' la sede del Presidente, della FAO, di tutte le Ambasciate, della Banca d'Italia e di tutti i Ministeri.  La Stazione ferroviaria più importante d’Italia e l’Aeroporto con maggiore traffico del Paese. Ci si viene per fede, per politica, per l’arte, per la storia. 
Roma accoglie tutto quel che deve.

Non merita quel che le capita, Roma. Non dovrebbe far indignare solo qualche romano ma tutti i cittadini italiani perché sto parlando di qualcosa che va molto oltre le questioni di campanile.

Invasioni barbariche, assenza di mobilità, incuria, sporcizia, inefficienze, disservizi, strade scassate, incuria verso gli ultimi: potrei andare avanti parecchio e tutto questo mi addolora profondamente e mi offende.

Non si dia la colpa a “noi romani” per piacere: siamo quattro milioni di italiani e ciascuno ha pregi e difetti  come in qualsiasi altro luogo.

Serve un piano straordinario che dia alla Capitale quello che merita qualsiasi capitale europea e non parlo del Centro storico ma di tutta la città.
Voglio vivere la mia città fiero che sia una grande capitale europea, come Londra o Parigi: forse non me lo merito, ma Roma sì.




1 commento:

  1. Marco da non Romano che adora Roma e cheha spesso occasione di andarci, condivido totalmente le tue parole, per certi aspetti simili anche a quello che ho scritto su Facebook. Trovo la vera indecenza di questo paese lo scarso amore che abbiamo, ma soprattutto che hanno i politici, per la città più bella, la nostra capitale e il principale biglietto da visita .. la scarsa responsabilità per i cittadini e la citta! Se solo si smettessero i giochi di parte e d'interesse .. Rima sarebbe semplicemente la più bella città del mondo

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.