marco valenti scrive

marco valenti scrive

28 ottobre 2013

Rimanere

Luo Reed e Luigi Magni.

Carlo Lizzani, Franca Rame, Aldo Reggiani, Giuliano Gemma, James Gandolfini, Anna Proclemer.

Jimmy Fontana, Franco Califano, Little Tony, J.J.Cale, Gianni Ferrio, Armando Trovajoli, Geoges Moustaki, Enzo Jannacci.

Vincenzo Cerami, Tonino Accolla.
Margherita Hack.
Esther Williams e Andrea Brambilla (Zuzzurro).
Pietro Mennea, Emile Griffith.

Ho omesso personaggi della politica e della religione e certamente ho dimenticato qualcuno. 

Cosa hanno in comune?
Sono andati via nell’anno in corso.

Sui social forum abbiamo riempito qualche pagina. 

Come ne ho scordato qualcuno io in questo elenco buttato giù a memoria anche voi vi siete scordati che qualcuno che ho menzionato è morto nel duemilatredici, qualcuno non vi ricordate chi è o perché è stato importante, qualcun altro lo considerate più importante di altri e magari un altro ancora vi era antipatico.

Tutti hanno lasciato qualcosa da ricordare a prescindere dal fatto che siano morti nel duemilatredici e perciò sopravvivono alla retorica che è stata usata e abusata.
Se me ne servo anche io qui, ben sapendolo, è per dire che loro  – come tanti altri – me li ricordo e sono felice di ricordarmeli.

Persone, cose, gesta.
Ricordi, immagini, parole, suoni, pensieri.

Quel che mi ricordo non va via con loro. Resta, in pace. Non mi piace la retorica né gli applausi al funerale o il ricordo immediato e d’attualità frivola.
Tutti però rimangono.

Le loro cose non sono andate via con loro e mi piace dirlo.
Mi sembra un pensiero mal formulato ma esatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.