marco valenti scrive

marco valenti scrive

30 maggio 2013

Perdersi




Dal mese di agosto nella colonna di destra di questo blog campeggia un nuovo riquadro con scritto “ci si può perdere”. 
Si sono alternate frasi per piccole riflessioni sui diversi motivi, o talvolta le casualità, che conducono al perdersi di vista.
Uscite di scena da consuetudini stratificate nel tempo. 

Si può trattare di una Passione, di un Amore, di un Parente, di una Amica; ti ritrovi con uno zio che non senti da mesi mentre prima lo vedevi una domenica si e una no; non sai più che fine abbia fatto Tizio o Caia; a Sempronio sai che è successa una cosa importante ma non ne sai nulla in dettaglio.

Ci si può perdere per un sacco di motivi, validi o meno: per fortuna o pur troppo
ci si riesce magnificamente e l'unica cosa per me inoppugnabile e che, escludendo la morte, per perdersi bisogna essere in due.

Tra le ragioni 
che si sono alternate 
ho lasciato scritto che 
ci si può perdere
per troppa buona educazione, per pigrizia, per non aver voglia di discutere, perché non si crede più possibile incontrarsi, per una parola in più o una in meno, per mancanza di autostima, perché si pensa che non valga la fatica, perché troppo impegnati in altro, perché lo spazio è già completamente occupato dal proprio ego, perché ci si pensa troppo distanti.

Ci si può perdere perché è necessario per ritrovarsi

Voi? 
Che ne pensate?


P.S.: non so se la frase a tema piace o se è stata notata; nessuno ha commentato mai la cosa ma nessuno se ne è lamentato; tra un po’ – presto – cambio tema.

5 commenti:

  1. E' stata notata eccome.
    Da troppi mesi non faccio che perdermi :)
    Ma, un pezzo alla volta, mi sto trovando.
    Non ri-trovando.
    Proprio trovando.

    RispondiElimina
  2. Le parole più indicate per questo mio periodo.
    Le parole giuste per farmi capire che, da diverso tempo ormai,
    mi perdo troppo in ciò che, forse, non è così importante e troppo poco in ciò per cui valga la pena perdersi.
    (Ho dovuto scegliere il commento come anonimo perché al momento è la scelta più veloce per me .. ma sono Jenny :-))

    RispondiElimina
  3. una volta un uomo a cui avevo chiesto perchè fosse sparito all'improvviso mi disse che si era perso anche a sé stesso, bella frase ad effetto, io invece mi ritrovo sempre ahimè!!!
    perdo poche cose e/o persone non riesco a lasciar andare, certo è che ritrovarle è una gioia, così come quando ho ritrovato vecchi amici come te
    :-)

    RispondiElimina
  4. A volte ci si perde per pigrizia. Pigrizia allo stato puro.

    RispondiElimina
  5. Nel frattempo il tema lo ho cambiato. Da "Ci si può perdere" sono passato a "Viaggio al termine della notte". Frasi dal capolavoro di Céline.

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.