marco valenti scrive

marco valenti scrive

26 novembre 2012

Ionesco


Eugène Ionesco era nato il 26 novembre 1912.
Cento anni fa.
Secondo diverse fonti, in realtà, non nel ’12 ma nel 1909.
Comunque il 26 novembre.


Straordinario pensatore e autore teatrale.
Mettendo da parte ogni ritegno vi leggo “Per preparare un uovo sodo”.



Libera traduzione dal francese di Delia Casa (grazie!): nel mio blog in francese è lei che lo legge.

Un grande attore italiano, nato nel 1912, è stato Renato Rascel.
Su questo Blog ne ho parlato, qui.
 In questo video recita un lavoro di Ionesco, “Delirio a due”,  con Fulvia Manni.
La chiocciola e la tartaruga sono la stessa bestia?



Su Wikiquote un sacco di frasi e di citazioni da gustare.



Auguri Eugène, e buon teatro a tutti!

4 commenti:

  1. Ecco, io in genere l'acqua la salo, al momento dell'ebollizione. Pare che questa precauzione abbassi il rischio di rottura del guscio durante la cottura. Sempre a tal fine, utilizzo un utensile, quale un cucchiaio o un colino, per immergere l'uovo nell'acqua con maggior delicatezza.

    [Per quanto si possa essere precisi ed esaustivi, c'è sempre qualche cosa che ci sfugge, dimentichiamo o non sappiamo. :-p

    Sono certo che Ionesco avrebbe inserito le mie considerazioni nel suo pezzo, se avessi fatto in tempo a comunicargliele ;-) ]

    RispondiElimina
  2. A proposito, noto che i fiammiferi non sei riuscito a trovarli, eh? I tempi cambiano :-p

    RispondiElimina
  3. "Senza ritegno"...ma va là!
    Mi sembra un'ottima performance. :)

    RispondiElimina
  4. IO N'ESCO...
    Bravo!

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.