marco valenti scrive

marco valenti scrive

19 settembre 2012

la mia vespa e l'economia mondiale


Si è fermata.
Un paio di settimane fa, senza segnali premonitori, la mia amata Vespa si è fermata: il motore si è spento. La ho riaccesa e parcheggiata davanti al meccanico
Un avviso a cui ho risposto subito.
Il meccanico ci ha perso due giorni e la ha riparata.
Iniettore, statore, freno di dietro, candela, liquidi e filtro: la rottura dei primi due pezzi era imprevedibile nel modo più assoluto mentre il resto era in programma.



Ora la vespa sta benissimo e posso continuare a usarla e coccolarla, ma il punto di cui voglio parlare è un altro.


Il prezzo pagato per la riparazione supera un terzo dello stipendio netto mensile da me percepito in busta paga.


Premesso che

avere un lavoro statale, a tempo indeterminato, è una fortuna e premesso che il mio meccanico è onesto e la voce più rilevante di quanto ho pagato è riferita al costo dei pezzi di ricambio (nuovi e originali Piaggio) c’è qualcosa che non va.

Considerato che

 non possiedo altri mezzi di locomozione, che faccio manutenzione programmata alla Vespa e che la tratto come una signora c’è qualcosa che non va.

Dato che

 il mio livello di spese destinate ad attività ludiche e vacanziere, all’acquisto di cose effimere e superflue, a regali e vizi, è molto contenuto c’è qualcosa che non va.

Rilevato che

l’incidenza della spesa sostenuta è non compatibile con il mio livello retributivo e incide sulla qualità della mia vita personale, i casi sono due.

I casi sono i seguenti e una fattispecie non esclude l’altra:  
  1. i prezzi dei ricambi sono ingiustificatamente alti;
  2. il mio livello retributivo è ingiustificatamente basso.

Se in questo Paese, isole comprese, zone confinanti e area euro, si vuole rilanciare l’economia la cosa va risolta.
Tutto ciò narrato per favorire un momento di riflessione e senza null’altro suggerire.
In fede,
MV.


Colonna sonora: “Cosa sarà” – Dalla – De Gregori



cosa sarà
che ti spinge a picchiare il tuo re
che ti porta a cercare il giusto
dove giustizia non c'e'
cosa sarà
che ti spinge a comprare di
tutto anche se e' di niente
che hai bisogno
cosa sarà
che ti strappa dal sogno
oh cosa sarà

1 commento:

  1. Altra Vespa, 300 gts Super e di nuovo problemi malgrado una accurata manutenzione programmata, Signori: non può andare così. Non è sostenibile spendere oltre 500 euro per un pezzo di ricambio per qualcosa che non è possibile prevedere si rompa. Un milione delle vecchie lire per un robo del quale era imprevedibile la rottura per un mezzo che, usato, non vale duemila euro a venderlo. Dovete fallire, morire e bruciare nelle pene dell'inferno. Siete dei BASTARDI senza gloria.

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.