marco valenti scrive

marco valenti scrive

22 giugno 2012

Estate che arriva: mezzemaniche fredde di crostacei e zafferano (e vino Rebola)


Pranzo (quasi) improvvisato con amici fidati e voglia di contenere meglio possibile l’estate calda e improvvisa, con un violento aumento di temperatura e nuove zanzare che si dimostrano indifferenti agli ultimi ritrovati tecnologici messi in campo.
Debbo tornarci su ma, intanto, sembrano aver pareggiato i conti: fino al giorno prima stavo vincendo ma poi è arrivato il caldo vero e, evidentemente, si sono montate la testa.

La spesa mi rimanda code di mazzancolle, gamberoni doc, e voglia di pasta fredda o, per dirla meglio, a temperatura ambiente.
Sbollento le mazzancolle per poi sbucciarle e buttarle nella zuppiera insieme ai piselli lessati; stempero lo zafferano con latte e una noce di formaggio spalmabile e aggiungo a mescolare.
I gamberoni li salto in padella con un po’ di vino bianco (di cui dirò più avanti).
Li metto da parte per aggiungerli nei singoli piatti ma l’intingolo va nella zuppiera comune a insaporire e amalgamare.
Un filo d’olio buono e una spruzzata di pepe bianco sulle mezze maniche rigate scolate al dente e raffreddate sotto l’acqua corrente e il piatto era pronto come da foto.


Una  buonissima mozzarella di bufala, pomodori (col sapore) e basilico profumato a seguire.
Poi frutta fresca e gelato artigianale.
Un bel  pranzo domenicale di chiacchiere svariate, ma mai banali o scontate, condite di affetto e prossimità e innaffiate con un vino bianco, fermo, scoperto di recente ma molto amato: la Rebola romagnola.


Tredici gradi e mezzo, sentori (un po' vaghi per un ignorante come me) di frutta e un corpo adeguato ad un vino che si possa dir tale, colore paglierino e sapore armonico e morbido.


Un gran vino di una gran terra.


Del vino vi lascio il collegamento alla casa che lo produce, Torre del Poggio a San Giovanni in Marignano (RN). 



Nessun commento:

Posta un commento

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.