marco valenti scrive

marco valenti scrive

19 maggio 2012

Wilson Mizner



Adoro gli aforismi e le frasi che fanno sorridere e pensare. Quando si pensa all’aforisma viene subito in mente Oscar Wilde; mi sono imbattuto per puro caso in una frase, fulminante di tal Wilson Mizner e, con quella giusta curiosità, ho approfondito il personaggio.
Ho trovato degli spunti straordinari.
Mizner (California, 19 maggio 1876 – 3 aprile 1933) è stato una persona quanto meno stravagante e dalla vita intensa ed avventurosa. Scrittore, sceneggiatore, proprietario di un ristorante, gestore dell’Hotel Rand a New York, nato povero e sposato da una ricca, pigro, dedito agli oppiacei, scommettitore incallito: vale assolutamente la pena perdere cinque minuti a leggere su Wikipedia la pagina a lui dedicata.
http://en.wikipedia.org/wiki/Wilson_Mizner



La follia e' spesso causa di divorzio, ma piu' spesso e' causa di matrimonio.

Quando rubi da un autore e' plagio, quando rubi da tanti e' ricerca. (Plagiarism is copying from one source; research is copying from two or more)


Ne ho passati di anni a Hollywood e penso ancora che i veri eroi del cinema siano tra gli spettatori.

Sii gentile con le persone che incontri salendo, perche' sono le stesse che incontrerai scendendo. (attribuita anche a Jimmy Durante)

Alcune delle piu' incredibili storie d'amore che io conosca hanno avuto un protagonista solo.

Un critico teatrale è una persona che sorprende il drammaturgo spiegandogli cosa ha voluto dire.

Un individuo che dichiara spesso che non è pazzo, solitamente nutre dei sospetti su ciò.


Non parlate di voi. Lo faranno gli altri appena ve ne sarete andati.

Con mio grande imbarazzo sono nato in un letto con accanto una signora.

Dio aiuta quelli che non aiutano se stessi.

Chi sa ascoltare non soltanto è simpatico a tutti, ma dopo un po' finisce con l'imparare qualcosa.
(la mia preferita. NdR)

Nessuno fa il tifo per Golia.

La vita è una proposta difficile, ed i primi cento anni sono i più duri.
(Life's a tough proposition, and the first hundred years are the hardest)

Quelli che accolgono felicemente la morte l'hanno gia' provata dalle orecchie in su.

La disgrazia ama la compagnia, ma non e' corrisposta.
(Legge di Mizner)

Nessun commento:

Posta un commento

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.