marco valenti scrive

marco valenti scrive

25 aprile 2017

Vie di fuga



Con la diligenza propria del buon funzionario, leggo le istruzioni da seguire in caso di incendio, affisse sulla porta dell’ascensore del mio ufficio ad ogni piano.
Non riesco ad evitare di rileggere più volte il trafiletto inerente l’eventualità che parte del piano sia invaso dal fumo.
Prima di fare alcune considerazioni al riguardo ve le trascrivo fedelmente,




SE LE VIE DI FUGA SONO INVASE DAL FUMO:
· Rientra nella tua stanza chiudendo bene la porta, sigilla la porta e le griglie di aerazione con indumenti bagnati per impedire il passaggio del fumo e apri la finestra.
· Segnala ai soccorritori e agli addetti all’emergenza la tua posizione.




Questa la prosa.
Ho provato a ragionarci un po’. Secondo l’estensore delle norme di comportamento riportate, qualora dovesse capitarmi che, uscendo dalla mia stanza per fuggire, incontrassi del fumo dovrei, innanzi tutto rientrare nella mia stanza.
Forse valuterei l’ipotesi di oltrepassare la barriera fumogena e precipitarmi per le scale: questa ipotesi è resa ancor più valida dalle oggettive difficoltà a seguire le altre indicazioni che seguono.
Dopo aver chiuso, bene, la porta (di legno e non ignifuga) della mia stanza dovrei sigillarla con indumenti bagnati: avete letto?


Alcune domande vengono spontaneamente:
· I miei abiti sono sufficienti a sigillare la porta (per tacer dell’aeratore alto quanto il soffitto)?
· La fessura sotto la porta potrebbe anche essere chiusa con la semplice pressione dei vestiti: il resto come diamine si dovrebbe sigillare?
· Ma soprattutto: a meno di non essermela fatta sotto per la paura con cosa cavolo dovrei bagnare gli indumenti? A furia di sputi?



Commenti?

1 commento:

  1. Il cartello vale se lavori da Max Mara, quindi di indumenti ce ne sono a bizzeffe, poi ovvio che prima di sigillarti in stanza passi al bagno a fare pipì presupponendo una lunghissima permanenza in luogo isolato. Ed è allora che bagnerai con acqua corrente l'intera collezione primavera estate che avrai sottratto nel reparto "mettece 'na pezza".

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.