marco valenti scrive

marco valenti scrive

11 luglio 2011

"sto per scender in campo" - UNO - anagrafe dei politici

Scendere in campo è uno slogan: ne possiamo fare a meno volentieri dei proclami. Non riesco, invece, a evitare di ragionare. Ascolto tutti, mi informo come credo (ma mi informo), vedo un evidente scollamento tra la gente e la politica. Non sono un politico e non credo davvero che lo sarò mai. Provo a dire alcune semplici cose, molto semplici, nella speranza di avere ascolto.

Un messaggio in bottiglia.

Alcune riflessioni in bottiglia.

Non c’è un ordine prioritario ma sono tutti appelli in cui credo e vorrei credessimo in molti.

Questione di chiarezza più appassionanti di nomi e nomenclature, di formule ed alleanze, di legittimità a rappresentarci.

Questo da oggi e per le prossime settimane. Provo a scrivere in modo slegato dalla attualità. Sono convinto che l'attualità non mi smentirà. Ciò che leggete qui ora è stato scritto diversi giorni fa. Lo dico per chiarezza.
Chiedo sia condiviso da tutti quelli che ritengono io dica una cosa condivisibile.
Lo chiedo senza alcuno steccato ideologico; lo chiedo convinto che questa sia la politica dal basso; lo chiedo qui ed ora perché non vedo perchè non debba essere condiviso fino alla nausea un messaggio chiaro, semplice e di buon senso, che auspica andare oltre qualsiasi logica di tifo politico.
Leggete e, se siete daccordo, condividete a macchia d'olio.
Vediamo che succede.


Uno.

Qualcuno dice che la politica è vecchia e non riesce a proporre persone nuove. Qualcun altro dice che servirebbe una norma che imponesse massimo due legislature a qualsiasi parlamentare.

Tema numero uno.

Anagrafe dei politici.

Risposta che vorrei sentire o, se preferite, proposta che vorrei accolta.

Nessun incarico elettivo può avere termine oltre il settantesimo anno di età.

Se alla fine di una legislatura per cui si stanno indicendo elezioni avresti già compiuto settanta anni non puoi proprio candidarti.

Non puoi essere sindaco, assessore, parlamentare, ministro, presidente di nulla e neppure senatore a vita (a meno che non tu non sia precedentemente stato Presidente della Repubblica): a settanta anni devi andare in pensione.

Non puoi avere alcun mandato se alla scadenza naturale del medesimo avresti compiuto settanta anni.

Vi pare difficile? Irragionevole? Rivoluzionario? Discriminatorio?

A me pare logico e mi aspetto che venga condiviso in ogni sede fino che qualcuno faccia propria questa semplicissima norma.

Non serve rottamare e non occorre esagerare con il nuovo che avanza: basta applicare alla politica ad ogni livello le norme sul lavoro.

NESSUN INCARICO POLITICO E DIRIGENZIALE PUBBLICO OLTRE IL SETTANTESIMO ANNO DI ETA’.

Vorrei facesse parte del programma politico vincolante di chi voterò.
Se siete con me copiate, incollate, diffondete.
Se non ora quando?

Nessun commento:

Posta un commento

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.