marco valenti scrive

marco valenti scrive

4 aprile 2011

Rasoio


Ormai parecchi anni fa inventarono un rasoio a due lame e nella pubblicità spiegarono per benino al pubblico come la prima lama tirasse fuori i peli e la seconda li giustiziasse implacabilmente.

Quando pochi anni dopo fecero uscire un rasoio a tre lame perdemmo un po’ di tempo a capire a cosa cavolo potesse servire la terza lama ma, ben presto, ce ne facemmo una ragione.

Tutte le principali marche negli anni hanno fatto a gara a fornirci “usa & getta” sempre più sofisticati, multilama, snodabili, con ulteriori barrette di plastica con mirabili funzioni ammorbidenti.

L’offerta è ormai infinitamente varia ma, tuttavia, insieme a questo bengodi della pelle liscia sono aumentati notevolmente i costi delle ricariche. Ovviamente dopo un po’ la lame, ancorché plurime, perdono la loro efficacia ed è necessario cambiare la testa dell’oggetto.

Del mio rasoio conoscevo la marca ed il numero di lame (tre per la cronaca) ma non il modello: forse all’epoca si erano convinti fosse il Rasoio definitivo tanto da non stampigliarne il nome sul manico. Il fatto mi ha però causato disagi non indifferenti nella scelta della ricarica corretta.

Se ti trovi davanti una intera bacheca di lame differenti vi assicuro che non è facile raccapezzarcisi anche limitandosi ai trilame.

Ti dici che forse è quella ma che, in fondo, l’attacco non è proprio uguale.

Allora ti convinci che è quella a fianco.

Poi vedi il rasoio corrispondente alla lametta presunta giusta e ti appare totalmente diverso dal tuo e desisti tirando il collo all’ultima lametta che hai in casa.

Magari vai dal barbiere o decidi di non raderti perché in fondo con la barba non stai poi male.

Detesti l'eccessiva offerta perché sei un pasticcione e non riesci a decidere.

Io ieri ho fatto un investimento: ho buttato via il rasoio e ne ho acquistato uno nuovo. Ovviamente con numerose, riconosciute, confezioni di lamette di ricambio.


Per un po' sarò a posto.

Nessun commento:

Posta un commento

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.