marco valenti scrive

marco valenti scrive

5 marzo 2011

F: effe come follia


Impressionante la mole di aforismi sul tema.
Ce ne sono una infinità.
Credetemi, e se non mi credete cercate voi stessi, una quantità di frasi e aforismi è stata spesa sulla follia, sulla pazzia, sulla diversità dei pazzarielli...


Si nasce pazzi. Alcuni lo restano.
Samuel Becket. (Aspettando Godot).

Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede e tutti la prendono per pazza!
Luigi Pirandello (il berretto a sonagli).

Di tanto in tanto è bello far follie.
Seneca. (De tranquillitate animi).

Cessando di essere pazzo, diventò stupido.
Marcl Proust, (I guermantes).

2 commenti:

  1. Eh già, ci sarebbe tanto da dire....

    RispondiElimina
  2. A proposito di follia,ho letto un libro bellissimo che vi consiglio: "Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo". Ho cercato di sintetizzarlo sul mio blog. Questo è il link:
    http://haidaspicciare.blogspot.com/2011/03/storie-di-pazzi.html
    Un saluto!

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.