marco valenti scrive

marco valenti scrive

17 dicembre 2010

il vino a Roma




















Il vino a Roma



Guida alle migliori aziende vinicole del Lazio e ai locali in cui bere bene nella capitale



Di Slawka G. Scarso



Castelvecchi (Narraguide)



224 pagine



Euro 14,90








Premesse.






In questo blog, tra le altre cose, parlo liberamente di ricette e di vini ma anche di libri che mi sono piaciuti. Tutto ciò in piena, assoluta libertà ed autonomia. Si aggiunga che sono di Roma.



Ho comprato questa guida con molte curiosità: quella di amante del buon vino, quella di lettore, quella di romano e, ultima ma non meno importante, leggere una persona deliziosa che ho avuto il piacere di incontrare.






Sul libro.






Anche se, come tutte le guide, è un libro da consultazione “il vino a Roma” si legge come una raccolta di racconti, di impressioni, di piccole avventure, di umori. È scritto con una prosa agile, delicata e scorrevolissima. Il linguaggio è chiaro, gioioso, competente senza essere complesso e dotto, e lascia vedere una enologa moderna, esperta e competente, ma anche profondamente innamorata del proprio lavoro, di Roma, della bella scrittura. Consigliato a chi è di Roma o ci passa, a chi ama il vino, le enoteche, i bei libri.






Descrizione presa dal libro (sulla quale concordo totalmente).






Affascinante e misterioso, il mondo del vino accoglie chi è interessato a scoprirlo con un infinito numero di etichette e tantissime enoteche. A Roma, in modo particolare, i locali dove bere un bicchiere di vino neppure si contano, ed è facile perdersi mentre si cerca la propria strada verso il nettare di Bacco. A salvare dalla confusione chi, nella Capitale, si accosta all’arte del bere bene, ecco il libro della sommelier Slawka G. Scarso: più che una semplice guida, un vero e proprio «diario di bordo», una bussola in grado di trasferire al lettore, insieme agli indirizzi utili e alle dritte indispensabili, anche l’esperienza di chi ha fatto dei calici di vino uno stile di vita e una professione. Dedicato alle migliori aziende vinicole del Lazio e ai locali in cui bere bene nella Capitale, “Il vino a Roma” si suddivide in tre sezioni. La prima, dedicata alle enoteche dove il vino è servito alla mescita. La seconda, in cui sono raccolti i negozi dove è possibile acquistare una bottiglia di vino particolare da bere a casa o portare agli amici. La terza, dove si dà spazio alle aziende vitivinicole laziali, racconta la storia dei migliori vini locali e suggerisce imprescindibili abbinamenti con il cibo, attraverso esempi concreti ed evitando piatti troppo complicati da preparare. Il risultato è un libro completo, scorrevole e divertente. Da regalare al neofita e da suggerire a chiunque non abbia ancora avuto l’occasione di scoprire il grande universo delle enoteche di Roma.






La scrittrice.








Slawka G. Scarso, Nata a Roma nel 1977, è consulente di comunicazione enogastronomica e docente di marketing del vino presso la LUISS Business School. Diplomata sommelier AIS, ha collaborato a numerose testate specializzate, tra cui «Bibenda», «Duemilavini», «Bargiornale» e «Tigulliovino». Dal 2005 cura il blog Marketingdelvino.it.



2 commenti:

  1. Domani, se non nevica......corro a comprarlo.
    Ottima recensione.(mi ha portata qui Anobi)

    RispondiElimina
  2. Bella recensione. Mi ricorderò di comprarlo. Bere bene è un bene!

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.