marco valenti scrive

marco valenti scrive

1 ottobre 2010

scuola



Oggi, primo di ottobre, è S. Remigio. Anni fa era il primo giorno di scuola: le lunghe vacanze estive terminavano il trenta settembre e gli scolari di prima elementare venivano chiamati remigini.
Le cose non stanno più così ma a me piace ricordare quel tempo e oggi, con una vecchia canzone di Eugenio Finardi voglio augurare buona scuola (malgrado tutto) a chi insegna e a chi impara.
Emmevù


Ci dicevano, insistevano, di studiare che da grandi ci sarebbe stato utile sapere le cose che a scuola andavamo a imparare che un giorno avremmo dovuto anche lavorare.


E c'è chi è stato promosso, c'è chi è stato bocciato, chi non ha retto la commedia ed è uscito dal gioco ma quelli che han studiato e si son laureati dopo tanti anni adesso sono disoccupati.


Infatti mi ricordo mi sembrava un po' strano passare quelle ore a studiare latino perché allena la mente a metter tutto in prospettiva ma io adesso non so calcolare l'iva.


Io volevo sapere la vera storia della gente come si fa a vivere e cosa serve veramente perchè l'unica cosa che la scuola dovrebbe fare: è insegnare a imparare Io per mia fortuna me ne son sempre fregato non facevo i compiti, non ho quasi mai studiato. Ascoltavo dischi, mi tenevo informato. Cercavo di capire ed adesso me la so cavare.


Perciò va pure a scuola per non far scoppiar casino, studia matematica ma comprati un violino, impara a lavorare il legno, ad aggiustar ciò che si rompe, che non si sa mai nella vita un talento serve sempre.



4 commenti:

  1. Ci stavo pensando stamattina. Era una data fatidica, l'alfa e omega dell'anno. Ci ricompensava la trasmissione dall'Antoniano di Bologna per la festa dei "Remigini".
    Bellissima foto. Tu sei quello che guarda in basso, ho riconosciuto il Moccia, il "Garrone" (ma mi sembra che fosse l'opposto) che sta a sx in piedi e Francesco Ghera, si chiamava cos' giusto? Scheletro per gli amici?
    Mi ricordo la classe e il maestro.
    E se aggiungi che oggi ho trovato su internet la foto del mio primo organo regalatomi da mio padre a natale che mi scatenò la passione per la musica, ho fatto BINGO!
    Non ricordo, ma ti sei fatto i 13 anni al PIO IX tu o sei uscito prima?

    RispondiElimina
  2. ovviamente anche io ho la foto.......un secolo fa'. Non mi ricordavo di essere stato capoclasse!!! (fascia rossa al braccio destro)
    Paboo

    RispondiElimina
  3. grazie Marco.
    e Paboo come potevi non essere stato capoclasse? avevi la supervisione!
    :-)

    RispondiElimina
  4. i ricordi riaffiorano: anche emmevu' è stato capoclasse!
    Paboo

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.