marco valenti scrive

marco valenti scrive

18 ottobre 2010

il mare la mer

C’è sempre molta musica nella mia vita, nei miei giorni, nelle cose che scrivo. Tra le canzoni che più amo, che mi piacerebbe cantare e che canticchio il rifacimento italiano di una delle canzoni più belle di tutti i tempi, “La mer” di Charles Trenet.

In “Cometa e bugie” sottolinea e fa da colonna sonora ad uno dei finali.

Sergio Cammariere, bravissimo, col testo riadattato dal poeta Pasquale Panella, la ha rifatta più moderna, molto jazz, e le ha tolto quell’urletto finale che purtroppo rende datata la originale perla francese.


Di seguito filmati e testi.

emmevù


Il mare
Ci fa galleggiare lungo le rive chiare
Con i suoi movimenti incoraggia l’Amore
Dai sentimenti incostanti
Quando piove

Il mare Baraonda d’estate Di onde bianche e spruzzate E tu com’eri salata col cuore Celeste di azzurri infiniti

I pianti Le anse stagnanti Le grandi piante bagnate
Risate “T’ho amato tanto” Le case arrugginite

E’ il mare Che le ha cullate lungo le rive chiare E’ una canzone d’amore Il mare Che culla il mio cuore Nella vita


Tu ridi All’ombra eccitante Di grandi piante bagnate

I pianti Quanto t’ho amata In case arrugginite

E’ il mare Che le ha cullate lungo le rive chiare E’ una canzone d’amore Il mare

Che culla il mio cuore Nella vita.

La mer
Qu'on voit danser le long des golfes clairs
A des reflets d'argent
La mer
Des reflets changeants
Sous la pluie

La mer Au ciel d'ete confound Ses blancs moutons Avec les anges si purs La mer bergere d'azur Infinie

Voyez Pres des etangs Ces grands roseaux mouilles
Voyez Ces oiseaux blancs Et ces maisons rouillees

La mer Les a berces Le long des golfes clairs Et d'une chanson d'amour La mer A berce mon coeur pour la vie

1 commento:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=lQijjjK30V0&feature=player_embedded

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.