marco valenti scrive

marco valenti scrive

14 settembre 2010

riso, pollo e curry





Mi ritrovavo, alle soglie del mezzo secolo, a immaginare una cena per una moltitudine di amici e tutti si interrogavano su come avrei mai potuto servire riso al pollo e curry per un reggimento. Altro è cucinare una poca mezza chilata, argomentavano, rispetto a due chili buoni. Si interrogavano e mi interrogavano sui tempi, sulla scelta del riso, sugli ingredienti e la loro qualità e sulla successione dei tempi di preparazione. L’ansia dell’evento e la moltitudine di cose da fare e organizzare mi avevano portato a dubitare. Oltre al riso mi ero lasciato da preparare i fusilli freddi con peperoni, pomodori, olive e ricotta salata ma questa è un’altra ricetta: rimaniamo al riso. Stress e ansia da prestazione venivano alimentati dalle preoccupazioni altrui. Ho fatto le cose con calma. Ingredienti e intingoli pronti il giorno prima e il giorno della festa ho soltanto lessato i risi e condito il tutto. Ho scelto due qualità diverse di riso: riso basmati, bianco, e riso vergine, nero e profumato. Per non far si che il basmati sfigurasse lo ho lessato mettendo due cucchiai di curcuma nell’acqua. La spezia ha conferito al riso bianco una colorazione da zafferano e una personalità più spiccata. Ho scottato il pollo in acqua bollente. Poi lo ho tagliato a pezzetti e lo ho messo in una capace padella dove rosolava lenta a disintegrarsi la cipolla di Tropea. A parte avevo stemperato la polvere di curry in latte caldo e yogurt greco. Ho aggiunto curcuma e mais (che si è rapidamente appassito): poi il preparato col curry. I piselli li ho cucinati separatamente, con altra cipolla, perché mantenessero la loro colorazione verde e li ho lasciati separati fino a quando non li ho uniti al riso. Perciò non hanno visto curry né curcuma. Nel comporre ho lasciato in un vassoio i due risi separati tra loro e nell’altro invece li ho mescolati. Padelle anti aderenti e pochissimo olio extravergine.
Vino bianco romagnolo che non vi dico perché ci tornerò sopra. Comunque trebbiano buonissimo.

Evito di darvi le quantità dato che eravamo una quarantina ma vi lascio gli ingredienti.
Riso basmati; Riso vergine; Pollo; Mais; Piselli. Cipolla di Tropea; Curry, Curcuma. Yogurt. Latte. Olio extravergine.

1 commento:

  1. Lanciatissmo con le ricette!
    Credo che l'ottima compagnia sia stato l'ingrediente principale per la riuscita del tutto.
    Next time, invece del latte, latte di cocco e alla fine spolvera il tutto con cocco grattuggiato, risultato garantito!
    Ancora auguri e buoan giornata

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.