marco valenti scrive

marco valenti scrive

30 marzo 2010

Auguri Ingvar!



Ingvar Feodor Kamprad, svedese, è nato il 30 marzo 1926 a Ljungby: una città di circa 14.500 abitanti nella contea di Kronoberg e nella provincia storica dello Småland, area densa di foreste e con nessuno sbocco sul mare.

Foreste e vegetazione rigogliosissima dappertutto e a nord-ovest del comune il bel lago Bolmen.

Quando compì 17 anni suo padre gli diede dei soldi come regalo per i buoni risultati che ottenne con gli studi.

Kamprad usò questi soldi per costruire e fare crescere il suo stabilimento che chiamò IKEA. L'acronimo IKEA è composto dalle iniziali del suo nome (Ingvar Kamprad) o IK più Elmtaryd, la fattoria di famiglia dove è cresciuto, e Agunnaryd, un piccolo villaggio nella provincia di Småland.

All'inizio IKEA vendeva penne, portafogli, cornici, orologi, gioielli, calze di nylon e altri prodotti a basso prezzo. Negli anni cinquanta Ikea apre la sua prima esposizione di mobili ad Älmhult, negli anni sessanta apre in Norvegia mentre negli anni settanta apre in Germania, Svizzera, Austria, Paesi Bassi ed in Australia e Canada.

Ikea inizia inoltre a disegnare i suoi mobili e a confezionarli in pacchi piatti, permettendo così un notevole risparmio e un contenimento dei costi. Ikea ha fatturato 22,8 miliardi di euro nel 2008 e oltre 250 punti vendita nel mondo.

Kamprad ha ammesso che la sua dislessia ha giocato una larga parte del lavoro iniziale della compagnia. Per esempio i nomi in svedese dei mobili IKEA sono stati scelti da lui perché aveva difficoltà nel ricordare i numeri.

Kamprad ha vissuto in Svizzera, in un paese vicino Losanna, fin dal 1976.

Come ha dichiarato in un'intervista per la televisione svizzera, Kamprad (un uomo tra i più ricchi del mondo) guida una macchina vecchia di 15 anni, vola in classe economica e incoraggia i dipendenti IKEA a scrivere sempre su tutti e due i lati di un foglio: ha anche ammesso il suo alcolismo, ma ha dichiarato che ora il suo "bere" è sotto controllo.

Grazie, I.K.: auguri.


1 commento:

  1. e... sotto controllo è dunque anche il tuo blog, comandato a distanza... di tempo;-)
    auguri al signor IKEA!
    e auguri di Buona Pasqua al signor emmevu:-)

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.