marco valenti scrive

marco valenti scrive

9 dicembre 2009

La Torre delle Milizie



La Torre delle Milizie (anche Torre di Nerone o Torre Pendente) è una torre di Roma, risalente al XIII secolo, collocata dietro i Mercati di Traiano e sopra il colle Quirinale. Secondo una comune leggenda popolare, dalla stessa torre l'imperatore Nerone avrebbe ammirato il grande incendio e, con la sua cetra, avrebbe cantato i versi dell'Eneide. Un'altra leggenda vuole che la torre sia l'occhio sulla città di un immenso palazzo sotterraneo di Augusto: un giorno, risvegliatosi dall'aldilà, salirà sulla torre per ammirare la città. La Torre pende e vista da via Nazionale si vede abbastanza chiaramente. Il terremoto del 1348 provocò la caduta del terzo piano (oggi ridotto a un moncone) e originò il cedimento del terreno, con la conseguente pendenza.

La base è a pianta quadrata ed è composta da tre corpi sovrapposti che presentano una rastremazione progressiva verso l'alto, con sviluppo a cannocchiale ed è realizzata nella parte inferiore in massi di tufo e nella parte superiore in cortina laterizia con coronamento a merli di restauro..

Quando il bel tempo lo consente, Piero disegna gli esterni del Museo dei Traianei e la torre è stata a lungo quasi una fissazione: qui il confronto tra una delle tavole (cm 29x20,5) e una foto dello stesso scorcio.

2 commenti:

  1. bello scorcio su un periscopio... ante litteram;-)
    speciale, come sempre, il tocco di Piero!

    RispondiElimina
  2. PAsso spesso a Roma ma non ho mai visto questa torre.. o forse l'ho vista ma non consocevo il suo nome... Grazie!

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.