marco valenti scrive

marco valenti scrive

23 ottobre 2009

Al al bar

Ha occhi vagamente impauriti, comunque furtivi. Non sfuggono. Gli chiedo cosa ci sia che non va. Nicchia un po’ ma poi confessa. Sceso dall’autobus si è fermato ad un bar. Mi mostra uno scontrino fiscale parzialmente inevaso (non gli lascio moneta) per un paio di euro, giù di lì. Bar Torino, indirizzo sullo scontrino, vicino casa. La sua glicemia (ha un po’ di diabete) era alta ma, almeno, dalla sua confessione so il perché. Lo rassicuro. È come un piccolo che confessa la marachella. Lo rassicuro, poi vado a sincerarmi del fatto e a saldare.

Birretta e pastarella alla faccia del diabete.

Spiego ai baristi la situazione.

Più che altro incasso solidarietà e ammirazione per essere tornato a saldare.

Questi sono i tempi in cui ci tocca vivere.

È mio padre, comunque, ed ho bisogno di sapere da un lato e di lasciarlo vivere – a prescindere- dall’altro.

Bilanciamenti di Al: nessuno nasce imparato e, perciò, troverò il passo.

6 commenti:

  1. P.S.: è un sorriso di affetto. Insomma un abbraccio!
    :-)
    spalluzza

    RispondiElimina
  2. io scherzo su Al e, ovviamente, sono felice ci si sorrida.
    la realtà è che riporto cose di mesi fa.
    la realtà è che non fai a tempo a prendere le misure che le cose scappano.
    via.
    Fottutamente in avanti.
    Qui gioco a "mesi or sono"...
    Un sorriso

    RispondiElimina
  3. Credo che in una qualche maniera riuscire a sorridere con affetto su Al sia importante per te e per Al.
    Il sorriso nella difficoltà è uno degli strumenti più utili ed è anche quello che uno stenta a conservare o a ritrovare.
    Questo penso valga anche e proprio perchè "le cose scappano".

    spalluzza

    RispondiElimina
  4. a volte mi interrogo sulla fuga delle cose.
    cerco del buono nell'oblio a giustificare Al.
    forse è solo mancanza di pragmatismo che, comunque (fatalmente) sta arrivando

    RispondiElimina
  5. bella questione questa se ci sia o meno del buono nell'oblio.
    a lungo dibattuta con una persona con padre molto simile ad Al.
    la mia risposta razionale non è ahimè consolatoria, ma ovviamente vale per la mia persona.
    :-)
    spalluzza

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.