marco valenti scrive

marco valenti scrive

17 maggio 2009

oltre l'arcobaleno


-->


Parlare di musica con un senso è un bellissimo esercizio. Consente, soprattutto, un idea di verità soggettiva. Va benissimo se la spieghi e se sei onesto. Mi è capitato di raccontare canzoni sotto la doccia, motivetti che ti ci fai la barba. Questione di buonumore. Non è poco. Over the rainbow non solo non si sottrae al gioco ma lo interpreta da protagonista. In tanti la hanno interpretata da protagonisti. È bellissima ed è da riscoprire in mille versioni e da risentire più volte.

Over the Rainbow (anche nota con il titolo Somewhere Over the Rainbow) è una canzone scritta da Harold Arlen con testi di E.Y. Harburg. La versione originale è cantata da Judy Garland per il film Il mago di Oz del 1939. Il titolo significa letteralmente "Oltre l'arcobaleno".
Il brano ha avuto, fin dagli anni '40, un grande successo. Tantissimi sono i cantanti che si sono cimentati con questo brano. Versioni del brano sono state eseguite da Eva Cassidy, Jimi Hendrix e Rico Rodriguez (che hanno realizzato una versione solo strumentale), Ella Fitzgerald, Joe Satriani, i Deep Purple, i Ramones, Aselin Debison, Impellitteri, Nick Cave, Aretha Franklin, Rico Rodriguez, Tom Waits, Celine Dion, Rufus Wainwright, i Bad Religion, Kylie Minogue, Ray Charles, i Good Charlotte, Mägo de Oz, Ronan Keating, Leona Lewis, i Weezer, Malika Ayane, Ingrid Michaelson, Blink 182, Tori Amos. Famoso anche l'intro che apre "Rainbow on stage", il disco live dei Rainbow.
Il brano divenne, verso la fine degli anni '60, uno dei più grandi inni del movimento di liberazione omosessuale giacché il 22 Giugno del 1969, il giorno della morte di Judy Garland, avvenne uno dei primi gay pride della storia a New York.
Una famosa versione della canzone è quella del cantante hawaiano Israel Kamakawiwo'ole il quale ha realizzato un medley di questa canzone con il brano What a Wonderful World. Questa versione è stata utilizzata come colonna sonora di alcuni film e telefilm come Vi presento Joe Black, Scoprendo Forrester, 50 volte il primo bacio, The Mask 2, E.R. e Scrubs.
Un'altra versione è stata realizzata dalla cantante afro-americana Jevetta Steele, che ha riproposto il pezzo in chiave jazz nel film Una moglie per papà del 1994 interpretato da Whoopi Goldberg e Ray Liotta.

Qui, su youtube, Eric Clapton:




-->
Somewhere over the rainbow way up high

There's a land that I heard of once in a lullaby

Somewhere over the rainbow skies are blue

And the dreams that you dare to dream really do come true



One day I'll wish upon a star

And wake up where the clouds are far behind me

Where troubles melt like lemon drops

Away above the chimney tops

That's where you'll find me



Somewhere over the rainbow bluebirds fly

Birds fly over the rainbow

Why oh why can't I



Where troubles melt like lemon drops

Away above the chimney tops

That's where you'll find me

Somewhere over the rainbow bluebirds fly

Birds fly over the rainbow

Why then oh why can't I




---

Da qualche parte sopra l'arcobaleno proprio lassù, ci sono i sogni che hai fatto

una volta durante la ninna nanna

da qualche parte sopra l'arcobaleno volano uccelli blu e i sogni che hai fatto,

i sogni diventano davvero realtà

un giorno esprimerò un desiderio su una stella cadente

mi sveglierò quando le nuvole saranno lontane dietro di me

dove i problemi si fondono come gocce di limone

lassù in alto, sulle cime dei camini

è proprio lì che mi troverai

da qualche parte sopra l'arcobaleno volano uccelli blu e i sogni che hai osato fare,

oh perchè, perchè non posso io?

3 commenti:

  1. Anche se è senza dubbio vero che Clapton potrebbe suonare anche "HAppy birthday" e renderla unica, debbo dire che sentirlo cantare e suonare "Over the rainbow" è emozionante.
    Grande pezzo!

    RispondiElimina
  2. La canto alla prole, per gioco, per ninna e trovo che sia deliziosa.
    Laura

    RispondiElimina
  3. pepperomaniello05/07/09, 18:56

    bellissima song, che con quel giochino di ottava all'inizio, rende la melodia come sospesa nell'aria; proprio come sospesi sono i sogni ed i desideri di ciascuno di noi. grazie per avermi allietato in un pomeriggioin lotta col mal di schiena...

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.