marco valenti scrive

marco valenti scrive

16 febbraio 2009

verticale di Bowmore



Riguardavo i post e mi accorgevo che non si parlava di liquori scozzesi addirittura da ottobre; anche se non vuole essere un blog di “vini&oli” me ne rammaricavo un po’. È bello condividere piaceri anche etilici.
Passano un paio di giorni e capita decisamente a proposito l’invito a cena a casa del mio amico PaoloAlto (ho altro amico Paolo e va bene nominare il PaoloAlto così). Si ride e si chiacchiera con affetto consueto e amicizia genuina. Un’ottima cena è seguita dalla sorpresa di un tris di Bowmore whisky. Tre bottiglie tre con diverso invecchiamento: 12, 15 e 17 anni. Vinciamo un imbarazzo nella scelta decidendo per una verticale in ascesa. Chiacchiere e fumo di sigaro per intervallo. Straordinari single malt torbati come piacciono a me; la mia incredulità nello scoprire che la distilleria è nella stessa isola della distilleria del mio whisky preferito, il Laphroaig (se ne è parlato in un post precedente: http://unsensoallecose.blogspot.com/2008/10/laproaig-uno.html ).
---
Condivido informazioni assunte e invito gli estimatori a provarlo!
Emmevù

---
Il Paese di Bowmore è considerato la capitale dell’isola di Islay (la stessa isola del Laphroaig!!!).
I punti di riferimento sono la grande chiesa di forma circolare, in cima alla via principale e la distilleria, costruita nel 1779 sulle rive del Loch Indaal.
Bowmore, una delle più antiche distillerie della Scozia è esposta ai venti salmastri provenienti dall’Atlantico.
Proprio la prossimità del mare, con i magazzini di invecchiamento lambiti dalle onde e addirittura sotto il livello del mare, determina la caratteristica di Bowmore.
Il maltaggio viene effettuato, per una parte del fabbisogno, direttamente in distilleria con una dosata quantità di torba.
L’acqua giunge alla distilleria dal fiume Laggan.
La distilleria è fornita di quattro alambicchi, due per ciascuna distillazione.
La “Proprietà” partecipa attivamente all’attività sociale del Paese di Bowmore mettendo a disposizione della popolazione sia una piscina (con acqua riscaldata dalla distilleria) sia la propria sala di ricevimento per riunioni, parties ecc.
Bowmore è disponibile in varie selezioni, tutte eccellenti. La gamma Bowmore è ampia per offrire ai propri clienti vari tipi di single malt, invecchiati sapientemente.
Il lungo e paziente lavoro svolto da diversi anni seguendo tale strategia ha dimostrato sia la validità del distillato all’origine sia la diversità di aromi e gusto che si possono ottenere con invecchiamenti in barili dalle caratteristiche differenti. La bottiglia principe è la"BLACK BOWMORE" 1964, ovviamente ormai rara, che ha una quotazione sopra i 3.500 euro; preferisco, a seguire, lasciarvi con indicazioni sulla bottiglia di soli 12 anni che con 30-40 euro si porta a casa.
Bowmore Single malt whisky 12 years old
12 years old
Gr. 40
Colore: ambra.
Aroma: malto, tabacco, frutta, lavanda, torbato, ricco.
Gusto: fruttato, vaniglia, erba, torbato, agrumi, equilibrato.
Retrogusto: morbido con una lunga persistenza.

1 commento:

  1. Non ho mai bevuto questo Bowmore... proverò

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.